L’attività editoriale ha avuto inizio negli anni ’60 con pubblicazioni a carattere locale e opere dedicate alla storia della stamperia Remondini. Tuttavia, è nel 1984 che la casa editrice assume rilevanza nazionale con la nascita della Ghedina & Tassotti Editori. Dalla fusione dei cataloghi editoriali della Ghedina di Cortina d’Ampezzo, specializzata in libri fotografici di montagna, e della Giorgio Tassotti Editori di Bassano del Grappa, nasce un catalogo ampio da cui emerge un’immagine editoriale assai caratterizzata.
La produzione si rivolge a una vasta fascia di pubblico e riguarda soprattutto libri “utili”: con un focus particolare sulla Grande Guerra, le guide per il tempo libero e le pubblicazioni sulla storia della stampa, l’arte, la cultura e le tradizioni, soprattutto delle regioni del Triveneto. Il programma editoriale guida il lettore alla scoperta delle Tre Venezie, una specializzazione che distingue la casa editrice in Italia e non solo.
Nel novembre 1996, la società Ghedina & Tassotti Editori, ormai interamente di proprietà della famiglia Tassotti, è stata assorbita dalle Grafiche Tassotti srl; da allora, le edizioni portano il marchio storico di Tassotti Editore.
- https://www.tassotti.it/it-it/home
- info@tassotti.it
- Via S.S. Fortunato Lazzaro 103
36061 Bassano Del Grappa (Vicenza) - 0424 882882