Una pala e un pittore ritrovati
Paolo Piazza a Castelfranco Veneto e in Europa
a cura di Paolo Spolaore, Giorgio Tagliaferro, Paolo AsolanIn un’antica chiesa di Castelfranco Veneto è terminato qualche anno fa il secolare e, in parte sconosciuto, viaggio in città di una grandiosa pala cinquecentesca del pittore Paolo Piazza (Castelfranco Veneto 1557 circa - Venezia 1641). Da quella chiesa un altro viaggio è iniziato tra archivi, conventi e musei alla riscoperta della figura e dell’opera del pittore, nato a Castelfranco e presto trasferitosi a Venezia.
Paolo Spolaore ricostruisce in dettaglio gli spostamenti del dipinto tra chiese e conventi soppressi o demoliti e contese tra enti cittadini. Una ricerca che illumina anche la scena del patrimonio artistico della città e dei suoi radicali mutamenti nei secoli. Giorgio Tagliaferro getta nuova luce su Paolo Piazza, alias Fra Cosmo da Castelfranco. Non un cappuccino pittore, che operava solo a servizio del suo Ordine, ma un pittore veneziano di buona scuola, diventato poi cappuccino, che operò in molte corti italiane ed europee. Paolo Asolan descrive e illustra con profondità e maestria gli aspetti simbolico devozionali del dipinto e più in generale i criteri di lettura delle opere d’arte a carattere religioso.
Un testo originale che apre finestre e suggerisce ambiti di ricerca in cui integrare le varie dimensioni del sapere e diffondere conoscenze sul grande patrimonio di storia e di arte della cosiddetta Italia minore.
- titolo Una pala e un pittore ritrovati
- sottotitolo Paolo Piazza a Castelfranco Veneto e in Europa
- curatore Paolo Spolaore, Giorgio Tagliaferro, Paolo Asolan
- anno 2023
- isbn 9788884353658
- formato cm 16,5x23,5
- pagine 136
- illustrazioni ill. col.
- prezzo euro 23,00
- lingua Italiano Vai al libro