Le coniugazioni del potere
«Si sedevano sulla punta della sedia, davanti alla mia scrivania, con il corpo proteso in avanti e iniziavano a parlarmi dei loro problemi, delle ingiustizie subite. Se il Presidente potesse intervenire… mi chiedevano. Io inclinavo la faccia, mi stampavo sul volto un interessamento affabile. Li congedavo che erano gonfi di deferenza e ricominciavo coi successivi, con la stessa crudele attenzione».
Vittorio Valenzano ricorda con amarezza gli anni d’oro al Quirinale, quando era capo del cerimoniale e influente uomo di palazzo. Adesso è in pensione. La gloria di un tempo è sparita.
Anche la sua compagna, Corinna Banchi, exfamosissima anchorwoman della Rai degli anni ’90, è entrata nel cono d’ombra della pensione. “Noi due abbiamo assaporato il potere ed è una droga che non si può dimenticare. Eravamo circondati da corti ossequianti e ipocrite, ma che rassicurazione! Adesso niente: né amici, né nemici”.
Ritornare al potere a tutti i costi, anche con mezzi illeciti. È questo l’obiettivo dei due protagonisti, cinici e spregiudicati, che nascondono macchie nere nel loro passato e custodiscono segreti che fanno tremare i palazzi.
Le coniugazioni del potere, romanzo di esordio di Daniela Tagliafico, giornalista e per molti anni vicedirettrice del TG1 Rai e direttrice di Rai Quirinale, è la storia dell’incapacità di chi è stato celebre e importante di uscire dai riflettori e di riadattarsi alla normalità della vita. Ma anche la metafora amara della pensione e della vecchiaia.
- titolo Le coniugazioni del potere
- autore Daniela Tagliafico
- anno 2020
- isbn 9788836210299
- formato cm 15x21
- pagine 239
- prezzo euro 20,00
- lingua Italiano
- supporto libro, audiolibro Vai al libro