Il tempo del filò
Amelia che ha avuto nove fratelli, Dosolina figlia di n.n., Emma che si alzava alle quattro di mattina per andare in fabbrica, Flora che non dimentica più la guerra, Genoveffa che ha cominciato a raccogliere tabacco a otto anni, Marcellina che ha fatto il viaggio di nozze “da casa fino in chiesa e dalla chiesa fino a casa”, Santa che il suo papà non l’ha mai baciata. Sono loro a fare la Storia, con le loro vite comuni. Una Storia umile, di quotidianità e fatica, di affetti coltivati in famiglia, di grandi e piccoli drammi, di fede semplice e profonda.
Quarantasei voci, intervistate dall’autrice, per dipingere l’affresco corale di una generazione di donne nate nei primi quarant’anni del Novecento, che racconta i cambiamenti nella mentalità, nel modo di vivere, nel modo di essere considerate e trattate in famiglia, nei modelli socioculturali, nella morale, nella religione e nella struttura economica del secolo scorso.
“Far filò” era, nella cultura contadina, il radunarsi nella stalla, le sere d’inverno, per stare al caldo (grazie al tepore degli animali), recitare il Rosario, passare il tempo e fare piccoli lavori a mano...
- titolo Il tempo del filò
- autore Maria Elena Dalla Gassa
- illustratore Giulia Spanghero
- collana La vita nel tempo
- anno 2015
- isbn 9788898291427
- formato cm 14x19
- pagine 374
- prezzo euro 15,00
- lingua italiano Vai al libro