La promozione, la distribuzione e la vendita

Associazione Editori Veneti - Corsi

I temi della distribuzione, della promozione e della vendita sono centrali per le case editrici. Quali sono le scelte strategiche e strutturali che l’editore deve compiere nell’area commerciale? Quali sono gli interlocutori nella distribuzione e nella promozione e come scegliere quelli più adatti alla propria produzione editoriale?
Il corso, organizzato in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) ha risposto a queste domande attraverso il confronto con professionisti del settore. Sono stati trattati i processi di distribuzione e promozione commerciale, con approfondimenti specifici su canali promozionali, canali di vendita, ruolo del distributore, pianificazione delle scelte commerciali, marketing. 

Relatori: Lino Apone si occupa di consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici, è docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e ha una pluridecennale esperienza in ruoli di primo piano nel settore commerciale di aziende italiane ed estere.
Davide Giansoldati, manager e digital strategist, è docente nei Master “Professione editoria cartacea e digitale” e “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e del “MasterBook” della IULM (Milano), dove insegna Social Media per l’editoria.