Associazione Editori Veneti - Fiere
16 Ottobre 202420 Ottobre 2024
L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto, ha partecipato alla 76esima edizione della “Fiera Internazionale del Libro” di Francoforte nelle postazioni regionali organizzate all’interno del Padiglione Italia da ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’Italia è tornata, dopo trentasei anni, a essere il Paese Ospite d’Onore della Fiera.
Lo Stand collettivo italiano è stato inaugurato il 16 ottobre, a partire dalle 11.00, in un evento che ha messo al centro il ruolo degli editori nella diffusione della cultura del libro in Italia e la sua proiezione all’estero.
La postazione della Regione del Veneto e dell’Associazione Editori Veneti (PADIGLIONE ITALIA – Hall 5.0 (B44) ) ha ospitato diverse case editrici venete, socie di AEV, che hanno avuto a disposizione un proprio spazio espositivo e la possibilità di fissare appuntamenti e incontri professionali durante la manifestazione, a conferma della creatività che connota il settore editoriale veneto.
In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte e i 770 anni dalla nascita di Marco Polo, la nostra Associazione ha proposto, tra gli incontri del programma professionale organizzato da AIE e ICE, un evento dedicato al grande esploratore veneziano. L’incontro si è tenuto venerdì 18 ottobre, dalle ore 15:30 alle 16:20, presso la Sala 2 dello Stand collettivo italiano – Hall 5.0 (B44).
Il noto scrittore Giovanni Montanaro ha presentato, in lingua inglese, il suo intervento “Raccontare Marco Polo”, esplorando la vita e le avventure del celebre veneziano, dalla Venezia delle rotte commerciali fino al leggendario incontro con Kublai Khan, in un affascinante viaggio tra storia e immaginazione.