Ediciclo Editore

Alcuni amici sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che li hanno condotti fin lassù, dove volano le aquile. Nasce così l’urgenza di trasmettere immagini ed emozioni in un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio desiderio di scoperta. Così nasce Ediciclo Editore, che a partire dal 1987 pubblica i primi tre volumi della collana “Il Grimpeur” dedicata alle salite in bicicletta.
«Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato» (Alberto Carobba, “Il Gazzettino”, 16 aprile 1988).
Da allora il catalogo della casa editrice si è arricchito e ampliato con nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme – cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico –, sempre più spazio è stato dato ai temi del viaggio e del camminare. La qualità delle pubblicazioni è stata più volte “certificata” da prestigiosi premi letterari come il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio Itas per la letteratura di montagna e il Premio CONI Concorso Letterario.
In questi molti anni di lavoro sono state tantissime le collaborazioni che hanno contribuito alla creazione di un catalogo vario e interessante. Tra gli altri, ricordiamo: Margherita Hack, Marco Pastonesi, Luigi Nacci, Alberto Fiorin, Emilio Rigatti, Wu Ming 2, Luca Gianotti, Albano Marcarini e Patrick Manoukian.
Molti sono stati anche i progetti realizzati con aziende e istituzioni; nati da idee condivise, sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli.

Contatti