Formazione

L’Associazione Editori Veneti, che ha tra le proprie finalità principali la crescita professionale degli editori, organizza per i propri soci corsi di formazione e percorsi di approfondimento. Le iniziative proposte seguono la costante evoluzione del mondo editoriale e sono pensate per offrire spunti di riflessione, idee e nozioni utili a formare competenze specializzate nonché gli strumenti necessari per organizzare e ottimizzare la produzione libraria, la promozione e la vendita e affrontare, così, le sfide del settore.

Nuovi corsi

Programma in fase di aggiornamento

Corsi effettuati

Promozione editoriale

I due moduli hanno affrontato la promozione editoriale con una panoramica sui canali promozionali e sul ruolo del distributore. Un focus ha approfondito il lavoro delle società di promozione e delle figure al loro interno. Ampio spazio è stato dedicato agli strumenti della promozione: sono state illustrate le principali regole per predisporre strumenti e materiali efficaci per la promozione a favore degli scambi tra editore, promotore, libraio.

Relatore: Fabio Abate, direttore di Promedi e docente di Promozione editoriale al Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell'Università Cattolica di Milano. Ha una consolidata conoscenza del mercato editoriale nazionale e internazionale per vendite, attività commerciali e marketing trade e online, frutto di una trentennale collaborazione con editori, distributori, librerie indipendenti, di catena e online, grossisti e GDO, in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania.

Social media per l’editoria

È stata offerta un’ampia panoramica sui social network (Facebook e Instagram per l’editoria, Twitter, LinkedIn, Google MyBusiness) e su come costruire strategie di promozione attraverso il loro utilizzo. Sono stati dettagliatamente illustrati gli strumenti più adatti per creare contenuti efficaci.

Relatore: Federica Speziali, social media manager con una formazione umanistica. Dal 2016 è in DGLine dove si occupa di progetti di pianificazione, comunicazione e analisi sui social media. È docente di Social Media Management al Master “Professione editoria cartacea e digitale” e al Master “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dei quali cura inoltre i profili social (Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter).

Digital marketing per editori

Il corso ha offerto un’ampia panoramica su come “essere” online nel migliore dei modi, portare traffico al proprio sito web, comprendere le web analytics, monitorare i risultati e creare una conoscenza diffusa per lavorare in modo efficace online coinvolgendo tutte le persone della casa editrice.

Relatore: Davide Giansoldati, manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei Master “Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling” dell'Università Cattolica di Milano e “MasterBook” dello IULM di Milano, dove insegna Social Media per l’editoria. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017). È autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.

La promozione, la distribuzione e la vendita

I temi della distribuzione, della promozione e della vendita sono centrali per le case editrici. Quali sono le scelte strategiche e strutturali che l’editore deve compiere nell’area commerciale? Quali sono gli interlocutori nella distribuzione e nella promozione e come scegliere quelli più adatti alla propria produzione editoriale?
Il corso, organizzato in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) ha risposto a queste domande attraverso il confronto con professionisti del settore. Sono stati trattati i processi di distribuzione e promozione commerciale, con approfondimenti specifici su canali promozionali, canali di vendita, ruolo del distributore, pianificazione delle scelte commerciali, marketing. 

Relatori: Lino Apone si occupa di consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici, è docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e ha una pluridecennale esperienza in ruoli di primo piano nel settore commerciale di aziende italiane ed estere.
Davide Giansoldati, manager e digital strategist, è docente nei Master “Professione editoria cartacea e digitale” e “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e del “MasterBook” della IULM (Milano), dove insegna Social Media per l’editoria.

Le competenze e gli strumenti per la comunicazione digitale e l’e-commerce

Il corso, organizzato in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) è stato dedicato alla gestione efficace dei canali social e digitali, alla programmazione delle attività digitali e alle strategie per ottenere di più dal proprio e-commerce.

Relatori: Lino Apone si occupa di consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici, è docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e ha una pluridecennale esperienza in ruoli di primo piano nel settore commerciale di aziende italiane ed estere.
Davide Giansoldati, manager e digital strategist, è docente nei Master “Professione editoria cartacea e digitale” e “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e del “MasterBook” della IULM (Milano), dove insegna Social Media per l’editoria.

Editori nella rete. Opportunità, vantaggi e scenari futuri del digital marketing

Una giornata formativa organizzata in collaborazione con l’Istituto Poster di Vicenza durante la quale sono stati trattati i seguenti argomenti: le tecniche e strategie di digital marketing (SEO, content marketing, social media, email marketing) e le modalità per vendere online, come creare schede prodotto efficaci e come presentarsi al meglio su Amazon e Google, come conoscere e analizzare i dati delle vendite online.

I relatori: Giovanni Manisi, laureato in Comunicazione d’Impresa e Pubblicità, Digital strategist, Formatore e Consulente.  Si occupa di consulenza strategica e coaching per attività digitali come SEO e SEM, Social Media Marketing & Advertising, Email Marketing per Startup, PMI e Professionisti in particolare in ambiti education, cultura e turismo. È anche europrogettista e project manager. Blogger e Founder di CoderDojo Portogruaro. 
Marco Tiberi, Digital Analyst, SemRush Speaker e Marketing B2B Specialist. Si occupa di Consulenza strategica basata sui dati. Lavora per Webinword di Staranzano (GO), partner riconosciute da Google, società che attualmente gestisce più di 3,5 milioni di investimenti su Google Ads ed è tra le Top 3% agenzie Premier. 

InDesign: come sfruttare al massimo Adobe InDesign per ottimizzare la produzione e migliorare l’accessibilità

Il corso è stato pensato per fornire ai professionisti dell’impaginazione che lavorano nelle redazioni editoriali o che collaborano con le case editrici le competenze per sfruttare al massimo il software Adobe InDesign, al fine di migliorare l'efficienza dei processi produttivi e l'accessibilità nella produzione dei progetti editoriali.

Il relatore: Leonardo Agosti, fondatore di Mediabook, da oltre 25 anni si occupa di formazione e consulenza presso aziende e training centers sui software più diffusi per il publishing, database, multimedia e su tutti gli argomenti legati al loro utilizzo. È Adobe Certified Expert, Adobe Certified Instructor e Adobe Guru per i programmi InDesign, Illustrator, InCopy, PhotoShop. Ha tutte le certificazioni per consulenze e corsi dai contenuti professionali e di alta specializzazione.

Email Marketing&Automation: come incrementare le vendite con un click

Nozioni teoriche e operative per imparare a sfruttare al meglio le risorse offerte da uno degli strumenti più efficaci per comunicare con i propri lettori, aumentare il tasso di fidelizzazione al marchio e incrementare le vendite.

I relatori: Cristiano Boschetti si occupa di consulenza strategica e operativa, oltre ad avere avuto esperienze di docenza. Oggi è Digital Strategist & Advertiser presso ZedProduction ma lavora anche come freelance, incentrando la sua attività sulla creazione di strategie di Advertising rivolte alle aziende, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità, le performance e le vendite.

Matteo Landi si occupa di Performance Marketing, con un particolare focus sulle attività di Advertising su social network quali Facebook e TikTok. La sua attività è volta a fornire assistenza alle aziende per aiutarle a migliorare le performance online attraverso strategie, Advertising e creatività. Oggi è Digital Strategist & Advertiser presso ZedProduction.

I contratti editoriali: tipologie, casi pratici e direttiva Copyright

Dal taglio pratico, il corso analizza le principali tipologie di contratti editoriali: il contratto di edizione, quello di licenza di traduzione, il contratto di traduzione tra editore e traduttore e il contratto di co-edizione. Una parte del corso sarà dedicata al diritto d’autore legato alle immagini.

Il relatore: Andrea Buticchi, Avvocato del Foro di Milano, che si occupa principalmente di diritto d’autore e dell’arte. Collabora con lo Studio CBM&Partners di Milano per tematiche legate al diritto d’autore. Ha conseguito un diploma LLM in Intellectual Property all’Università Queen Mary di Londra, focalizzato in particolare sul diritto d’autore comparato. È membro del Consiglio di Sorveglianza della SIAE, ed è autrice di diversi articoli.

La grafica delle copertine – Copertine e grafica editoriale

Una giornata formativa dedicata a un tema cruciale: "La grafica delle copertine”.

MATTINA
• Come funziona una copertina: il sistema editoriale, le librerie, il pubblico
• Raccontare una storia
• L’immaginario del pubblico
Domande e risposte 

POMERIGGIO
• Testo e immagini
• Illustrazione e fotografia
• Il taglio dell’immagine
• Case studies: la ricerca iconografica
• Diritti sulle immagini, liberatorie, archivi on-line
• La comunicazione del libro sui social
Domande e risposte 

Il relatore: Riccardo Falcinelli, designer e scrittore, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent’anni cura la grafica per alcuni tra i maggiori editori italiani e stranieri, tra cui Einaudi, Harper Collins, Disney, Zanichelli. Insegna Psicologia della percezione applicata al design all’Isia Roma Design e ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra progettazione e cultura visiva tra cui Critica portatile al visual design (2014) Cromorama (2017) e Figure (2020). I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, russo, cinese, coreano e giapponese.