L’Associazione Editori Veneti, che ha tra le proprie finalità principali la crescita professionale degli editori, organizza per i propri soci corsi di formazione e percorsi di approfondimento. Le iniziative proposte seguono la costante evoluzione del mondo editoriale e sono pensate per offrire spunti di riflessione, idee e nozioni utili a formare competenze specializzate nonché gli strumenti necessari per organizzare e ottimizzare la produzione libraria, la promozione e la vendita e affrontare, così, le sfide del settore.
Nuovi corsi
Programma in fase di aggiornamento
Corsi effettuati
I due moduli hanno affrontato la promozione editoriale con una panoramica sui canali promozionali e sul ruolo del distributore. Un focus ha approfondito il lavoro delle società di promozione e delle figure al loro interno. Ampio spazio è stato dedicato agli strumenti della promozione: sono state illustrate le principali regole per predisporre strumenti e materiali efficaci per la promozione a favore degli scambi tra editore, promotore, libraio.
Relatore: Fabio Abate, direttore di Promedi e docente di Promozione editoriale al Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell'Università Cattolica di Milano. Ha una consolidata conoscenza del mercato editoriale nazionale e internazionale per vendite, attività commerciali e marketing trade e online, frutto di una trentennale collaborazione con editori, distributori, librerie indipendenti, di catena e online, grossisti e GDO, in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania.
È stata offerta un’ampia panoramica sui social network (Facebook e Instagram per l’editoria, Twitter, LinkedIn, Google MyBusiness) e su come costruire strategie di promozione attraverso il loro utilizzo. Sono stati dettagliatamente illustrati gli strumenti più adatti per creare contenuti efficaci.
Relatore: Federica Speziali, social media manager con una formazione umanistica. Dal 2016 è in DGLine dove si occupa di progetti di pianificazione, comunicazione e analisi sui social media. È docente di Social Media Management al Master “Professione editoria cartacea e digitale” e al Master “Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali” dell’Università Cattolica di Milano, dei quali cura inoltre i profili social (Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter).
Il corso ha offerto un’ampia panoramica su come “essere” online nel migliore dei modi, portare traffico al proprio sito web, comprendere le web analytics, monitorare i risultati e creare una conoscenza diffusa per lavorare in modo efficace online coinvolgendo tutte le persone della casa editrice.
Relatore: Davide Giansoldati, manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei Master “Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling” dell'Università Cattolica di Milano e “MasterBook” dello IULM di Milano, dove insegna Social Media per l’editoria. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per editori e librai (2017). È autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
I temi della distribuzione, della promozione e della vendita sono centrali per le case editrici. Quali sono le scelte strategiche e strutturali che l’editore deve compiere nell’area commerciale? Quali sono gli interlocutori nella distribuzione e nella promozione e come scegliere quelli più adatti alla propria produzione editoriale?
Il corso, organizzato in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) ha risposto a queste domande attraverso il confronto con professionisti del settore. Sono stati trattati i processi di distribuzione e promozione commerciale, con approfondimenti specifici su canali promozionali, canali di vendita, ruolo del distributore, pianificazione delle scelte commerciali, marketing.
Relatori: Lino Apone si occupa di consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici, è docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e ha una pluridecennale esperienza in ruoli di primo piano nel settore commerciale di aziende italiane ed estere.
Davide Giansoldati, manager e digital strategist, è docente nei Master “Professione editoria cartacea e digitale” e “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e del “MasterBook” della IULM (Milano), dove insegna Social Media per l’editoria.
Il corso, organizzato in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) è stato dedicato alla gestione efficace dei canali social e digitali, alla programmazione delle attività digitali e alle strategie per ottenere di più dal proprio e-commerce.
Relatori: Lino Apone si occupa di consulenza strategica, commerciale e di marketing per diverse case editrici, è docente e membro della Direzione Didattica del Master “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e ha una pluridecennale esperienza in ruoli di primo piano nel settore commerciale di aziende italiane ed estere.
Davide Giansoldati, manager e digital strategist, è docente nei Master “Professione editoria cartacea e digitale” e “BookTelling” dell’Università Cattolica di Milano e del “MasterBook” della IULM (Milano), dove insegna Social Media per l’editoria.
Una giornata formativa organizzata in collaborazione con l’Istituto Poster di Vicenza durante la quale sono stati trattati i seguenti argomenti: le tecniche e strategie di digital marketing (SEO, content marketing, social media, email marketing) e le modalità per vendere online, come creare schede prodotto efficaci e come presentarsi al meglio su Amazon e Google, come conoscere e analizzare i dati delle vendite online.
I relatori: Giovanni Manisi, laureato in Comunicazione d’Impresa e Pubblicità, Digital strategist, Formatore e Consulente. Si occupa di consulenza strategica e coaching per attività digitali come SEO e SEM, Social Media Marketing & Advertising, Email Marketing per Startup, PMI e Professionisti in particolare in ambiti education, cultura e turismo. È anche europrogettista e project manager. Blogger e Founder di CoderDojo Portogruaro.
Marco Tiberi, Digital Analyst, SemRush Speaker e Marketing B2B Specialist. Si occupa di Consulenza strategica basata sui dati. Lavora per Webinword di Staranzano (GO), partner riconosciute da Google, società che attualmente gestisce più di 3,5 milioni di investimenti su Google Ads ed è tra le Top 3% agenzie Premier.