L’Associazione Editori Veneti si fa promotrice di una serie di eventi e iniziative sul territorio regionale e nazionale volti alla valorizzazione dell’attività editoriale veneta e alla promozione della cultura del libro e della lettura, nonché a sollecitare rinnovate sinergie all’interno del comparto coinvolgendo i diversi attori della filiera editoriale.
L’Associazione, con il sostegno e la collaborazione della Regione del Veneto, partecipa alle principali fiere dell’editoria nazionali e internazionali (Salone del Libro di Torino, Fiera di Roma Più Libri Più Liberi, Fiera del Libro di Francoforte), garantendo una presenza in forma aggregata ai propri associati.
Queste fiere sono un immancabile appuntamento annuale per gli editori per fare il punto della situazione sul mondo editoriale e sono preziose occasioni di incontro con gli altri protagonisti della filiera, oltre che con il grande pubblico.
L’Associazione prende parte o concede il proprio patrocinio a iniziative fieristiche regionali per incoraggiare gli editori a prendere parte a questo tipo di eventi e quindi a promuovere la propria produzione e a far conoscere la propria sigla editoriale.
Patrocina iniziative fieristiche regionali e partecipa a manifestazioni di interesse culturale per favorire la partecipazione degli editori a questo tipo di eventi e condividere il proprio impegno in ambito editoriale.
L’Associazione promuove e patrocina presentazioni di libri dei propri associati e sostiene iniziative di rilievo culturale. In particolare, con il sostegno della Regione del Veneto, nel 2020 ha ideato il format Veneto Books. Rassegna diffusa di cultura editoriale, un contenitore di eventi promossi dalle case editrici venete in collaborazione con le istituzioni culturali del territorio.
L’Associazione ha dato avvio al primo Forum con cadenza biennale dedicato all’editoria veneta. La prima edizione del Forum, dal titolo Un’ossessiva passione. Le sfide dell’editoria in Veneto, si è svolta il 24 novembre 2020. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Master in Editoria dell’Università di Verona e il sostegno della Regione del Veneto, ha visto il coinvolgimento delle rappresentanze delle istituzioni coinvolte, la partecipazione di relatori di fama nazionale del settore editoriale, professionisti e docenti dei maggiori Master in editoria e delle maggiori associazioni nazionali di categoria (AIE, ADEI, AIB, SIL).
Il Forum, realizzato in diretta streaming, ha ottenuto un grande successo e ha registrato un alto numero di partecipanti. La cadenza biennale risponde al proposito di affrontare periodicamente le tematiche di maggiore interesse del settore, focalizzando l’attenzione sulle necessità degli editori in ambito promozionale e distributivo, sulle possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalle tecnologie al servizio dell’editoria, con riflessioni sull’internazionalizzazione, sulla promozione della lettura e sull’importanza della formazione.
È possibile rivedere gli interventi del Forum “Un’ossessiva passione. Le sfide dell’editoria in Veneto”, trasmesso in diretta streaming il 24 novembre novembre 2020, a questo link: www.youtube.com/channel/UCScqtwCuKIe8IOSza-YL4qw
La seconda edizione del Forum, dal titolo «Con occhi scintillanti» Editoria per l’infanzia e l’adolescenza, si è tenuta sabato 26 novembre 2022 a Padova presso l’Aula Magna Complesso Beato Pellegrino. Il Forum, organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e il Corso di Perfezionamento LETIN “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, e con il patrocinio del Comune di Padova, ha offerto un’occasione a editori, autori, illustratori, studenti e interessati, per approfondire la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, settore particolarmente vivace dell’editoria nazionale riscuotendo notevole successo di pubblico. Sono intervenuti più di trenta di relatori di respiro nazionale, provenienti dai diversi settori della filiera editoriale e dal mondo dell’università: professori universitari, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e rappresentanti delle associazioni culturali e oltre duecentocinquanta persone tra il pubblico.
L’Associazione organizza per i propri associati corsi di approfondimento su temi di particolare interesse per il mondo editoriale, per incentivare momenti di aggiornamento professionale, dialogo e scambio fra le diverse realtà venete e gli altri operatori della filiera editoriale.
Negli anni in cui non si tiene il convegno biennale, l’Associazione organizza anche focus su specifici temi come distribuzione, promozione, ufficio stampa ecc. nonché incontri con librerie, biblioteche e altri operatori del settore.