Possono associarsi tutti gli editori veneti interessati a condividere gli scopi indicati nello Statuto e a contribuire, con proposte e con impegno, allo sviluppo dell’editoria in Veneto.
Possono far parte dell’Associazione Editori Veneti le imprese editoriali che, in forma individuale o associata, hanno un progetto editoriale e provvedono con attività continuativa alla pubblicazione per proprio conto e a proprie spese di opere originali in forma di libri, riviste, cartografia e prodotti dell’editoria elettronica e multimediale, seguendone il lavoro in tutte le diverse fasi.
L’editore deve sviluppare le sue capacità ideative realizzando un catalogo strutturato, premessa di continuità e di progetto, in modo da coinvolgere, da una parte, autori e collaboratori e, dall’altra, una struttura commerciale e promozionale che permetta la distribuzione in libreria e/o su canali commerciali diversi, nel rispetto dell’utente finale.
Non si considerano come case editrici, e quindi non potranno far parte dell’Associazione, quelle società che intendono esclusivamente e in modo strutturale l’attività editoriale come produzione di libri pagati dagli autori (tipografie, print on demand).
Le case editrici devono avere sede in Veneto, siano esse società di persone o di capitali, ditte individuali o cooperative, e possedere i seguenti requisiti: l’iscrizione presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto per attività editoriale, il codice Ateco Editore (58.11) o l’iscrizione presso l’Agenzia delle Entrate come “produttrice di libri”, un progetto editoriale e/o un catalogo strutturato, essere un micro-piccolo-medio editore.
Diventare socio dell’Associazione Editori Veneti significa essere rappresentati da un’Associazione che tutela la professione degli editori e dà loro voce presso le istituzioni che dialogano con essa.
Associarsi porta una serie di vantaggi concreti: essere costantemente aggiornati sulle novità anche normative che riguardano l’editoria, partecipare a percorsi di approfondimento e corsi di formazione, partecipare in forma aggregata alle maggiori fiere nazionali e internazionali (Salone del Libro di Torino, Fiera di Roma Più Libri Più Liberi, Fiera del Libro di Francoforte), essere coinvolti in eventi e rassegne culturali, usufruire – quando attive – di una serie di convenzioni e scontistiche.
Diventare socio significa anche entrare in una rete che coinvolge i diversi attori della filiera editoriale (librerie, biblioteche, promotori, distributori ecc.), ma anche istituzioni culturali, università e scuole, con numerose occasioni di incontro e confronto utili a migliorare il dialogo per favorire lo sviluppo e la crescita della propria attività.
L’Associazione, inoltre, contribuisce a valorizzare e promuovere la produzione editoriale dei propri soci, utilizzando i propri canali: sito internet, social network, newsletter, ufficio stampa.
Tale attività di promozione trova uno strumento primario proprio nel sito internet dell’Associazione, ideato come vetrina dell’attività editoriale veneta che propone un ricco catalogo di migliaia di titoli degli associati, che verrà nel corso del tempo implementato con lo scopo di ospitare gran parte della produzione degli editori.