Radiofiera 30

Antiga Edizioni

Radiofiera 30

Trent’anni di rock nel nord-est

a cura di Francesco Schirato, Mirko Visentin

Ricky Bizzarro è il fondatore e frontman dei Radiofiera, la band rock veneta che nel 2022 arriva a tagliare il traguardo storico dei 30 anni di attività.
Dal 14 al 29 gennaio 2023 una mostra fotografica al Museo Civico di Santa Caterina a Treviso – con patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Treviso – celebrerà la loro carriera artistica proponendo al pubblico foto d’archivio, video inediti e installazioni, e sarà arricchita da una serie di eventi collaterali con letture, incontri e sessioni musicali.
La mostra sarà accompagnata dal volume fotografico omonimo, edito da Antiga Edizioni, ricco di storie, volti e aneddoti, per disegnare l’ambiente in cui si è mossa la band in questi sei lustri. Il rock in dialetto veneto ha segnato la cifra stilistica del gruppo: una formula che ha sdoganato una lingua non più macchiettistica, ma funzionale al racconto di una terra consacrata al lavoro, trasformata da ambizioni e capannoni, indulgente con i conformisti, spietata con gli infedeli.
Francesco Schirato (Treviso 1955). Graphic designer, fotografo, ha collaborato per quarant'anni con alcune agenzie e studi grafici del territorio (Mix, Dieci & Antenna, Quba, Högne & Platz Design, Sputnik). Attualmente continua ad occuparsi di fotografia ed illustrazione, origine del suo percorso professionale.
Mirko Visentin (Treviso, 1976). Dopo la laurea in Lettere si dedica al prodotto-libro come book designer per diverse realtà editoriali e come editore in proprio, oltre che come autore di narrativa e poesia. È co-fondatore del progetto di autoproduzione editoriale Auteditori e dell'agenzia di comunicazione Sputnik.