I Colli Berici
L’altopiano dei Berici, alle porte di Vicenza eppure già lontano dagli spazi compressi e caotici della città, è uno degli angoli d’Italia con la più grande varietà di sfondi naturali: ampie piane assolate e morbidi profili collinari accanto a profonde incisioni vallive e a scaranti tumultuosi. Su questa base naturale multiforme si è svolta per millenni l’attività dell’uomo: le colline beriche sono state percorse, lavorate, fertilizzate dalla fatica di tante comunità. Ma a scene dove campeggia il travaglio del vivere, se ne affiancano altre di segno completamente opposto, che sembrano discendere da un mondo ideale e ruotano intorno alle magnifiche ville palladiane.
L’uomo, nel plasmare il paesaggio a immagine delle proprie necessità, dei propri piaceri e dei propri ideali, lo ha al tempo stesso anche studiato attraverso scienza e storiografia, lo ha interpretato nei riti e nei culti pagani e cristiani, nelle pratiche di vita, nelle credenze, nelle leggende; lo ha riflesso nella denominazione delle cose e degli individui, lo ha rappresentato nelle mappe e nella pittura, lo ha raccontato nei romanzi e nella poesia.
Di questa imponente complessità tematica rende conto il presente volume. Esso è opera di due studiosi, lo storico Reginaldo Dal Lago e il naturalista Alberto Girardi, profondamente radicati nel territorio, capaci di alternare con la stessa freschezza di stile l’analisi di trasformazioni epocali e il resoconto di mille dettagli gustosi.
Il volume si avvale inoltre di uno splendido apparato fotografico, in gran parte creato appositamente per corredare il testo e potenziarne il carattere informativo.
- titolo I Colli Berici
- autore Alberto Girardi, Reginaldo Dal Lago
- collana Immagini e Territorio
- anno 2015
- isbn 9788883148101
- formato cm 21x28
- pagine 368
- illustrazioni ill. col.
- prezzo euro 39,00
- lingua italiano Vai al libro