Maredolce-La Favara, Palermo
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015
a cura di Giuseppe Barbera, Patrizia Boschiero, Luigi Latini
Il volume è pubblicato in coedizione da Fondazione Benetton Studi Ricerche e Antiga Edizioni.
La prima parte del “dossier” presenta materiali cartografici di orientamento e un regesto delle fonti bibliografiche e iconografiche che documenta gli oltre mille anni della storia di Maredolce-La Favara, oltre alla motivazione del Premio Carlo Scarpa.
Nella seconda parte, tre saggi aiutano a ripercorrere la vicenda storica e culturale che accompagna la nascita e l’evoluzione del luogo.
Del lungo periodo di sedimentazione storica vissuto da Maredolce, il volume dà conto nella sua terza parte. Seguono tre contributi che aiutano a collocare Maredolce nel quadro più ampio dei paesaggi storici e delle residenze arabo-normanne, oltre che nel sistema delle permanenze storiche che pervadono il territorio contemporaneo di appartenenza.
La natura del luogo e i caratteri più specifici del paesaggio di Maredolce sono trattati nella quarta parte, con diversi contributi dedicati alla geomorfologia e all’idraulica, all’agronomia, alla botanica e alla malacologia. Il libro si chiude con tre scritti che guardano al territorio di appartenenza, in particolare al quartiere Brancaccio e alle vicende legate al tessuto sociale ed economico di questa parte della città.
- titolo Maredolce-La Favara, Palermo
- sottotitolo Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015
- curatore Giuseppe Barbera, Patrizia Boschiero, Luigi Latini
- collana Collana editoriale della Fondazione Benetton Studi Ricerche, “Memorie”
- anno 2015
- isbn 9788897784708
- formato cm 21x29,6
- pagine 192
- illustrazioni ill. bn e col.
- prezzo euro 22,00
- lingua italiano; inglese Vai al libro