Premio Comisso Giovani 2017
a cura di Diego Zussa
La novità del “Premio letterario Giovanni Comisso” di quest’anno 2017, che ha compiuto i 36 anni di vita, è stata la riproposta di una sezione legata ai giovani e alle scuole.
“Scrivere è un gioco da ragazzi” è il corso di scrittura creativa nel quale si sono cimentati gli alunni di tre licei della marca trevigiana: per Treviso il liceo linguistico “Canova”; per Castelfranco veneto il liceo scientifico “Giorgione” e per Conegliano il liceo scientifico “Marconi”.
Tre scrittori (Isabella Panfido, Antonio Bortoluzzi e Alessandro Cinquegrani) hanno stimolato e condotto incontri con gli studenti che hanno poi prodotto dei racconti che sono stati valutati e premiati nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Comisso, tenutasi nel Salone dei Trecento, sede del consiglio comunale di Treviso, il 07 ottobre 2017.
Il filo conduttore degli elaborati è stato uno dei capolavori di Comisso: Giorni di guerra scritto tra il 1923 e il 1928 e riferito alla grande guerra 1915-18.
Sicuramente i testi premiati sarebbero piaciuti a Giovanni Comisso che di racconti è stato riconosciuto maestro e grande produttore. Inoltre, proprio per continuare nella linea di dar voce alla creatività giovanile, abbiamo deciso, su indicazione della “Associazione amici di Giovanni Comisso”, di accompagnare i testi dei premiati con immagini proposte da membri del collettivo Baldobranco – Treviso comic book festival.
- titolo Premio Comisso Giovani 2017
- autore AA.VV.
- curatore Diego Zussa
- anno 2017
- isbn 9788894248241
- formato cm 15x21
- pagine 60
- illustrazioni ill. col.
- prezzo euro 12,00
- lingua italiano Vai al libro