Appunti di storia e di costume
Questo libro contiene una parziale raccolta degli articoli di “terza pagina” pubblicati dal Messaggero e dal Gazzettino ogni sabato da quattro anni a questa parte. Apparentemente non hanno un filo conduttore che li leghi insieme perché la loro stesura è stata ispirata ora da un anniversario, ora da un suggerimento della redazione, ora da un’intuizione occasionale. E l’amico lettore si domanderà perché in questo mélange de tout si trovino episodi della seconda guerra mondiale e punizioni di criminali nazisti, stragi terroristiche e omicidi a sfondo sessuale, ritratti di statisti e recensioni, l’eresia di Ario e persino il processo a Gesù.
In effetti una logica sistematica non c’è. L’unica, a volerla cercare, è costituita dalla curiosità di esplorare, da dilettante, alcuni importanti aspetti della Storia e della vita.
E in fondo è questo il “modesto obiettivo” dell’autore. Sollecitare la curiosità del lettore, inducendolo a considerare le cose sotto una prospettiva più vasta di quanto non suggeriscano le apparenze. E magari a conciliare, sia pure con notevole sforzo, la tristezza per le brutture del mondo con la serenità della riflessione indulgente e benevola.
- titolo Appunti di storia e di costume
- collana I sorrisi del Leone
- anno 2021
- isbn 9788863412550
- formato cm 14x21
- pagine 288
- prezzo euro 16,00
- lingua italiano Vai al libro