Sul territorio veneto sono presenti quasi seicento biblioteche civiche, oltre alle biblioteche universitarie, scolastiche, di istituzioni culturali e di ricerca (archivi di stato, musei, accademie e fondazioni pubbliche e private), ecclesiastiche, di banche e assicurazioni.
Offrono servizi di consultazione, lettura e prestito di libri e riviste e sono un punto di riferimento per persone di diverse fasce d’età che le vivono come luoghi di studio, di aggiornamento professionale o, più in generale, di interesse culturale. Sono luoghi di aggregazione e condivisione dove, oltre ad essere garantita l’accessibilità e la fruizione del libro, è spesso presente un’offerta culturale ampia e variegata.
Sempre più numerose sono, infatti, le iniziative proposte dalle biblioteche venete tra presentazioni di libri, conferenze, mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, laboratori per bambini e ragazzi.
Per sostenere il fondamentale ruolo svolto da queste istituzioni sul territorio, l’Associazione Editori Veneti ritiene d’interesse avviare forme di cooperazione attive e proficue, favorendo la partecipazione pubblica alle attività e alle iniziative progettate e gestite dalle biblioteche e confermando, così, il loro ruolo di sedi di riferimento per iniziative culturali diversificate rivolte ai cittadini per la promozione della lettura.