Favorire non solo la conoscenza ma anche la fruizione del patrimonio culturale mediante la creazione di reti aggregative tra editori, musei e istituti culturali è una delle finalità dell’Associazione Editori Veneti, fin dalla sua fondazione. In questa prospettiva si situa l’impegno dell’Associazione per agevolare la conoscenza di entità commerciali e culturali quali i Bookshop, attivi in musei, ville, castelli, chiese e delle società operanti nel settore del merchandising riservato ai musei e all’editoria.
Nei bookshop, accanto a prodotti di diverse tipologie tra cui gadget, oggetti di design e artigianali, il reparto dedicato al mondo editoriale, comprendente cataloghi di mostre, monografie di artisti, guide museali cartacee e saggi, arricchisce l’offerta del museo. In questo contesto le case editrici svolgono un ruolo determinante in quanto creano una connessione diretta tra l’istituzione culturale e l’utente e diventano parte integrante di un sistema in cui lo scambio di valori, di informazioni e di conoscenze tra enti e territorio è vivace e fecondo.
Di seguito sono elencati i bookshop museali presenti in Italia e le principali società nell’ambito del management dei servizi culturali, suddivisi per regione e per singola città. Per ognuno sono riportati i dati essenziali: denominazione, luogo, data, sito internet.
Pagina in allestimento